Laguna di Orbetello

Sono partito per una passeggiata sportiva in direzione nord con l’idea di percorrere l’intero tratto di costa tirrenica e concentrarmi su alcuni dettagli dell’itinerario. In questo contenuto la 1ª tappa, con partenza dalla Laguna di Orbetello.

Rimango subito incuriosito dal mulino superstite della Laguna, fra i vari che un tempo macinavano il grano per ricavarne la farina grazie alla forza dell’acqua, producendo naturalmente movimento ed energia.

Questo relais di campagna gode della vista su un contesto rilassante ed è una buona base per esperienze giornaliere e/o settimanali nei dintorni. Si trova a Porto Ercole, centro internazionale per la vela e la nautica da diporto a 4 km dalla Laguna.

L’Italia è un territorio chiave per il fenomeno migratorio degli uccelli. Questa laguna costituisce un’importante area di sosta, foraggiamento, svernamento e nidificazione per numerose specie che migrano tra l’Europa e l’Africa.

di FD – Credits | Pubblicità editoriale: alcuni links ed immagini in questo contenuto reindirizzano a pagine esterne su Booking.com e Amazon.it per la consultazione e l’eventuale prenotazione o acquisto dei corrispondenti soggiorni o prodotti.